Posso gestire da solo lo smaltimento dei calcinacci ?

Se sto eseguendo dei lavori in economia posso smaltire da solo i rifiuti ?

ATTENZIONE !

Esisto delle regole ben precise che impongono vincoli e pratiche che devono essere seguite se non si vuole incorrere in pesanti multe.

Posso gestire da solo lo smaltimento dei calcinacci ?

Lo smaltimenti dei calcinacci e più in generale dei rifiuti edili è regolamentato dal D.L. n. 152 del 2006. Secondo questo decreto è colui he ha prodotto i calcinacci che ha l’onere del loro smaltimento. Ciò vuol dire che se un privato svolge i lavori in piena autonomia dovrà occuparsi anche dello smaltimento dei calcinacci mentre se i lavori vengono eseguiti da una ditta specializzata a lei spetterà anche l’obbligo del corretto smaltimento dei calcinacci.

Ovviamente il D.L. oltre a chiarire le procedure per il corretto smaltimento dei calcinacci, esplica anche la documentazione da esibire in caso di controllo e ispezioni, anche una volta terminati i lavori.

Come procedere allo smaltimento dei calcinacci ?

Le procedure per il corretto smaltimento dei calcinacci sono legate alla quantità di calcinacci che occorre smaltire. Una quantità di modeste dimensioni può essere direttamente conferita dal cittadino presso gli appositi cassoni presenti in tutte le isole ecologiche della città. Il problema si presenta ovviamente quando le quantità sono più cospicue. In questo caso i rifiuti delle ristrutturazioni edilizie, e i calcinacci in particolare, devono essere consegnati nella più vicina discarica. Il consiglio migliore in questi casi è quello di rivolgersi ad aziende specializzate del settore che siano regolarmente iscritte nell’apposito albo nazionale, ossia quello relativo ai gestori ambientali.

Affidando ad una ditta del settore questo compito, il cliente avrà la certezza non solo di aver aver adempiuto ai propri obblighi ma potrà anche avere tutta la documentazione comprovante il corretto smaltimento. I servizi offerti dalle ditte iscritte all’albo sono generalmente completi e comprendono anche il ritiro a domicilio di tutti i calcinacci da smaltire. Guardate per esempio il caso emblematico della gestione dei rifiuti Salerno.